REGOLAMENTO PALESTRA D’ARRAMPICATA
-
L’utilizzo della palestra d’arrampicata (di seguito “palestra”) è libero a tutte le persone in possesso dell’apposita tessera di iscrizione personale che hanno pagato l’ingresso.
-
La tessera di iscrizione, con validità annuale è disponibile presso la palestra durante gli orari di apertura.
-
I Responsabili della palestra sono annualmente nominati dal Consiglio Direttivo.
-
La tessera di iscrizione personale viene prodotta a titolo gratuito.
-
L’ingresso ha i seguenti prezzi:
-
Ingresso singolo adulto 3 euro
-
Ingresso singolo minori di 18 anni 2 euro
-
Ingresso tesserati e responsabili GESA gratuito.
-
La palestra è aperta nei giorni e negli orari prestabiliti. Il calendario e l’elenco dei Responsabili è esposto in palestra e alla bacheca GESA in piazza del Comune.
-
Gli utilizzatori della struttura devono scrivere in modo leggibile, il n° di tessera di iscrizione, il proprio cognome e nome e la data di ingresso sul foglio delle presenze giornaliero. E’ vietato l’uso della palestra da parte di chiunque se, all’inizio del turno di apertura, non è stato compilato e firmato il foglio presenze giornaliere. I Responsabili devono compilarlo in tutte le rimanenti parti. I fogli presenza dovranno essere consegnati ogni 15 giorni in Segreteria unitamente agli incassi.
-
I genitori dell’utilizzatore minorenne devono sottoscrivere l’apposito modulo di autorizzazione e assunzione di responsabilità.
-
L’utilizzatore minorenne accede alla palestra sotto la diretta responsabilità del genitore.
-
L’utilizzatore minorenne può utilizzare le strutture di arrampicata solo se è garantita la sorveglianza di una persona maggiorenne e tecnicamente esperta.
-
Il Responsabile deve verificare che sia applicata tale norma e indicare nello spazio note del foglio di presenza, il nominativo dell’utilizzatore che effettua la sorveglianza sul minore. In mancanza di tale nota trascritta all’inizio del turno, l’utilizzo della palestra agli utilizzatori minorenni è espressamente vietato.
-
Gli utilizzatori minorenni non possono assicurarsi tra loro.
-
Il Responsabile istruirà ogni utilizzatore riguardo le informazioni necessarie per utilizzare correttamente l’imbracatura ed i dispositivi per l’assicurazione. L’utilizzatore firmerà poi l’apposito modulo attestante l’avvenuta informativa.
-
I moduli compilati verranno consegnati in Segreteria dai Responsabili ogni 15 giorni.
-
Sui muri di arrampicata si devono usare solo le apposite scarpette o le scarpe da ginnastica.
-
E’ fatto obbligo di utilizzare solo attrezzatura omologata conforme alle più recenti norme CE.
-
All’interno della palestra devono essere utilizzate solo palline chalk balls in apposito sacchetto porta magnesite o eventualmente magnesite liquida.
-
L’utilizzo della palestra richiede obbligatoriamente l’assicurazione con la corda da parte di un compagno (strutture boulder escluse) fornito di assicuratore tipo grigri o assicuratore autobloccante equivalente. Non é possibile arrampicare facendosi assicurare dal basso. Il nodo da utilizzare per legare la corda all’imbracatura dovrà essere il nodo a otto ripassato ( nodo delle guide con frizione ) o con un moschettone di sicurezza omologato fornito dalla palestra. L’assicuratore dovrà restare vicino alla parete, non più distante di 1.5m dalla stessa. Il rapporto fra il peso dell’arrampicatore e del suo assicuratore dovrà essere prossimo all’unità.
-
Sulle strutture ove non é previsto l’utilizzo della corda, é fatto obbligo di posizionare gli appositi materassi. Non é possibile sostare sui materassi mentre altre persone stanno arrampicando sulla struttura (evitare di rimanere sulla loro traiettoria di caduta).
-
E’ vietato calpestare i materassi se non con le apposite scarpette per l’arrampicata.
-
Gli utilizzatori devono contribuire al decoro degli ambienti.
-
Il Responsabile ha facoltà di limitare le presenze degli utilizzatori presenti nella struttura a sua discrezione.
-
Il Responsabile è tenuto a verificare che le norme del presente Regolamento siano applicate scrupolosamente, allontanando dalla palestra eventuali trasgressori.
-
Selvino, 04/01/2014
Il Presidente
Savoldelli Emiliano